Come cercare il ritardo dei propri numeri?

Il servizio Ricerca Ritardi incluso in lottologia.com fornisce la possibilità di ricercare una serie di numeri qualsiasi, indicata dall'utente e di individuarne la storia dei ritardi e delle frequenze per le lotterie: 10 e lotto, 10elotto 5 minuti, gioco del lotto e superenalotto.

 

Accedere alla pagina Ricerca Ritardi

Per raggiungere la sezione dedicata alla ricerca ritardi, prima di tutto occorre selezionare la lotteria nella quale ricercare la storia dei numeri attraverso il menu di primo livello che si trova nella parte più alta della pagina, come visibile nella figura seguente ed evidenziato da un ellisse rosso.

 

menu desktop primo livello

 

Il menu presentato sopra appare solitamente nei desktop (PC da tavolo e portatili, ecc.) o comuque nei computer aventi un'alta risoluzione mentre le basse risoluzioni come (ad esempio Smartphone e tablet di fascia medio/bassa), il menu potrebbe apparire più compatto, attraverso una "tendina" che appare cliccando su Lotterie (si veda la figura seguente).

menu bassa risoluzione per smartphone e tablet

In entrambi i casi è possibile cliccare (o effettuare un tap sopra con un dito per i dispositivi touchscreen) su una delle quattro lotterie monitorate da lottologia.com ovvero: 10 e lotto, 10elotto 5 minuti, gioco del lotto e superenalotto.

Vi sono due modi per accedere alla pagina della Ricerca Ritardi:

  • Dal menu secondario
  • Dalla icone presenti nella pagina principale della lotteria

Dal menu secondario si deve cliccare su Archivio per aprire il menu a tendina nel quale si trova la voce Ricerca Ritardi. Fare un clic o un tap su tale voce.

In alternativa, dalla pagina principale della lotteria, è possibile fare un clic o un tap sull'icona

 

Ricerca Ritardi

 

Cercare il ritardo e la frequenza di una serie di numeri

Giunti alla pagina Ricerca Ritardi è possibile inserire la propria serie e altri parametri. Tali parametri sono posti alla sinistra dei risultati della pagina nel caso di un Desktop o comunque di display ad alta risoluzione, altrimenti si troveranno sopra, prima dei risultati, nei dispositivi mobile o a bassa risoluzione. Altra differenza tra i dispositivi ad alta (Desktop) e bassa (Smartphone) risoluzione è che nel primo caso (Desktop) il contenitori di tali parametri sarà aperto per default e quindi il contenuto sarà immediatamente visibile, nel secondo caso (Mobile/Smartphone) i contenitori saranno chiusi e dovranno essere aperti manualmente con un clic del mouse o un tap del dito. L'apertura e la chiusura di un box è anche indicata sullo stesso livello del titolo con il segno > (chiuso) o lo stesso segno con la punta verso il basso (aperto).

I parametri presenti nella Ricerca Ritardi sono:

  • La combinazione minima
  • I numeri da ricercare
  • Le ruote in cui effettuare la ricerca (solo gioco del Lotto)

La combinazione minima varia in funzione della lotteria, ad esempio nel 10 e lotto e nel 10elotto ogni 5 minuti la combinazione varia da Punti 1 a Punti 9 mentre nel Gioco del Lotto le combinazioni variano dall'estratto alla cinquina. La selezione della combinazione è presente nella sezione Parametri in corrispondenza della voce Combinazione: la voce che appare inizialmente è quella utilizzata nell'ultima ricerca effettuata, per cambiarla, occorre cliccare su tale voce e nel menu che appare scegliere la combinazione che si preferisce. Normalmente la pagina rinnova la ricerca appena si seleziona una combinazione diversa, se ciò non dovesse avvenire occorre cliccare (o fare un tap) sul pulsante Aggiorna dislocato in uno o più punti all'interno della pagina.

 Selezione della combinazione al gioco del lotto

 

 I numeri da ricercare sono liberamente selezionabili nel box Numeri Selezionati. Vi sono tre modalità:

  • Utilizzare il campo di testo apposito
  • Utilizzare la pulsantiera dei numeri da 1 a 90
  • Utilizzando il selettore di serie predefinite

Il campo di testo libero (inizialmente ha il valore 01.02.03.04) può essere particolarmente utile nel caso di un copia/incolla della serie o per inserire i numeri (separati da un punto) da tastiera, in altri casi è preferibile utilizzare la pulsantiera dei numeri da 01 a 90 o il selettore di serie predefinite (decine e cadenze), ad esempio se si dispone di un display touch screen o se si preferisce non alternare la tastiera con il mouse. Tutte le tre modalità possono interagire tra loro aggiornando di volta in volta sia il campo di testo libero sia la pulsantiera. I numeri evidenziati in arancione sono i numeri che saranno ricercati, per escluderli basta ricliccare (o ripetere il tap) sul numero.

Il selettore di serie predefinite (inizialmente su Numeri selezionati) ha due modalità: Aggiungi o Sostituisci. Nella modalità Aggiungi, selezionando, ad esempio, Decina 0 e Decina 1 si avranno selezionato i numeri da 1 a 20; nel caso di Sostituisci si avrebbero ottenuto solo i numeri da 11 a 20 perché l'ultima selezione esclude tutte quelle precedenti. Al termine della selezione dei numeri, per conoscere i risultati della ricerca, occorre cliccare sul pulsante Aggiorna.

selezione dei numeri

Leggere i risultati

I risultati della Ricerca Ritardi si trovano sulla destra se si dispone di un display ad alta risoluzione, o sotto la selezione dei parametri se si hanno pochi pixel a disposizione (Smartphone, alcuni Table o la finestra del browser non molto allargata).

 I risultati possono essere mostrati in 3 modalità diverse:

  • Tabella
  • Sintesi
  • Andamento Grafico

Inizialmente, per default, la pagina si apre su Tabella in cui sono presenti, data per data, tutte le uscite trovate con accanto il relativo ritardo cronologico (abbreviato in RC). Lo stesso risultato può essere ottenuto graficamente selezionando Andamento Grafico: in questo caso si otterrà un grafico riportante per ogni punto le uscite. Posizionandosi con il mouse (senza cliccare) sul un punto del grafico è possibile conoscere i dettagli quali il classico ritardo cronologico (RC) e il mese/anno in cui è accaduto l'evento.

La Sintesi riporta i dati più significati quali appunto il ritardo attuale e il ritardo storico. Da questa sezione è possibile inserire i propri numeri nel Portafoglio Virtuale attraverso il pulsante Aggiungi al Portafoglio presente nella sezione dei parametri.

 

Esportare in formato Excel (XLS) o PDF

Lottologia.com consente di esportare i dati in vari formati, nel caso della ricerca ritardi in formato XLS usato da Excel o in formato di sola lettura PDF particolarmente utile in caso si volessero stampare i dati. Tale risultato è ottenibile, dopo aver effettuato la ricerca e aver selezionato Tabella, cliccando sul pusante XLS o PDF posti nella zone dedicata alla selezione dei parametri.

 

Archivio estrazioni
Ricerca ritardi
Capogioco
Tabellone analitico
Gruppi omogenei
Gruppi omogenei in evidenza
Generatore di sistemi
Tabella filtri statici
10elotto5minuti Tabella filtri dinamici
Tabella filtri dinamici
Sincroni
Massimi ritardi
Massime frequenze
Calcolo vincite
Verifica vincite
Progressioni
Portafoglio virtuale
Fattori di guadagno
Calcolo combinatorio