Programmi Lotto Professionali

Scarica versione gratuita | Listino | Homepage di CompLotto 5 | Software-Lotto.com

Software Lotto

Tra i migliori programmi Lotto di sempre, torna uno dei più innovativi, CompLotto 5: completamente rinnovato, più veloce (almeno del 300%) e potente che mai, compatibile anche con Windows 7 e Windows 8 a 32/64bit oltre ai più vecchi Windows Vista, XP, 98, 95. Commercializzato tra il 1997 e il 2000 in esso sono apparsi per la prima volta gli algoritmi di riduzione senza matrice (anche su 90 numeri), i filtri dinamici nei sistemi integrali e ridotti, il calcolo veloce dei massimi ritardi e delle massime frequenze nonché delle previsioni su base statistica. Nonostante CompLotto sia uno dei più imitati, dopo oltre 10 anni, resta ancora insuperato per velocità di calcolo e potenzialità.

Il programma Lotto ha una base gratuita con molte funzionalità liberamente utilizzabili senza scadenza ed offre a pagamento una serie di potenti plugin (moduli extra) direttamente attivabili all'interno del software stesso.

CompLotto è un software creato e realizzato da Tufano Pasquale, lo stesso autore di Lottologia.com

Di seguito elenchiamo le principali sezioni:

Gestione dell'archivio

Gestione archivio del programma lotto

Un archivio di oltre 140 anni (dal 1871) consente di ottenere accurate analisi nel passato.

La visualizzazione avanzata può utilizzare l'ordinamento dei numeri per una immediata lettura e contemporaneamente con l'uso dei filtri è possibile evidenziare, ad esempio, solo i numeri in Cadenza 1, oppure di una certa Decina, Figura, ecc.

L'aggiornamento delle estrazioni può essere effettuato manualmente oppure online tramite un servizio offerto gratuitamente (ma senza garanzie sulla gratuità e l'esistenza dello stesso):

Durante l'aggiornamento si può essere informati, tramite apposito box in basso, delle novità relative al software Lotto (ad esempio sull'uscita di una nuova versione o eventuali offerte in corso).

Ricerca dei ritardi

Ricerca ritardi del programma Lotto

In questa sezione del programma è possibile analizzare l'andamento dei ritardi di gruppi predefiniti (Decine, Figure, Cadenze, Radicali) o di numeri indicati dall'apposito pannello.

Per ogni ricerca sono tracciate analiticamente tutte le uscite apparse nella storia del Lotto fornendo per ognuna di esse sia il ritardo cronologico (RC) sia il ritardo cronologico comparato (RCC) nel caso di ricerche composte da più serie contemporaneamente (come ad esempio le Decine Naturali).

Vengono inoltre indicati i ritardi attuali, il ritardo medio, la frequenza, il ciclo teorico e lo scompenso.

Se il modulo Stampa Schedina è abilitato è possibile stampare su schedina i numeri personali e abilitando il modulo Base sarà possibile creare nuove serie da utilizzare come un qualsiasi gruppo omogeneo.

Tabelle per estratto

tabellone analitico del Programma Lotto

Sotto la voce tabelle per estratto di questo programma Lotto sono raccolte una serie di tabelle quali: il tabellone analitico dei 90 numeri, un anno di estrazioni, ritardi attuali e storici di tutti 90 numeri, frequenze relative e assolute dei 90 numeri.

Per il tabellone analitico dei 90 numeri è possibile andare a ritroso nel tempo e vedere lo stato del tabellone ad una determinata data nel quale saranno indicati i numeri usciti nell'estrazione successiva.

Tutte le tabelle possono essere stampate su un singolo foglio di carta adattandosi automaticamente al formato così come accade anche per la visualizzazione.

Tabelle e grafici dei gruppi omogenei

Gruppi omogenei del Programma Lotto

I gruppi omogenei sono quelle formazioni precostituite (pattern) come ad esempio le Decine naturali, le cadenze e le Figure.

Il programma CompLotto contiene già una nutrita quantità di gruppi omogenei di immediata consultazione e suddivisi per ambi, terzine, quartine, cinquine, sestine e lunghette.

Visualizzando una tabella e accedendo nella sezione Ricerca Ritardi sarà possibile vedere tutti i dettagli della serie, compresi i massimi storici, i grafici degli andamenti dei ritardi.
Come per le tabelle per estratto, le stampe si adattano al formato del foglio di carta.

Tutte le tabelle possono essere visualizzate anche come grafici (istogrammi) impostando il tipo di visualizzazione.

Previsioni statistiche

Previsioni statistiche del Programma Lotto

Le previsioni statistiche sono una delle parti più interessanti del software in quanto sono espressi vari concetti del Lotto in un quadro organico e di facile utilizzo.

Questa sezione può ospitare vari sistemi (di cui uno completamente gratuito) nel quale vengono analizzati i massimi storici e attuali per determinare la bontà del pronostico.

L'utente, a sua volta, sulla base della miglior previsione del momento (ottenibile con un clic) può decidere la propria strategia di gioco stabilendo un'adeguata progressione economica, il momento d'inizio del gioco e tramite la simulazione verificare cosa sarebbe accaduto economicamente negli ultimi 60 anni di gioco del Lotto.

La gestione economica consente anche di memorizzare le giocate effettuate e di contabilizzare le entrate e le uscite del proprio capitale. Quando una previsione esce, appena si cerca la miglior previsione si viene informati della vincita e termina automaticamente la messa in gioco.

Il software Lotto fornisce gratuitamente il modulo "Sestine di somma 227" ma possono aggiunti a pagamento molteplici sistemi previsionistici (ognuno indipendente dagli altri), uno fra tutti il modulo Base nel quale sono contenuti i sincroni, gli isocroni, i numeri più ritardiati, le decine, le cadenze, le figure, le quartine radicali e molte altre (sono oltre 40 in tutto).

Capogioco

Capogioco del Programma Lotto

Sono presenti due sezioni dedicate al capogioco: la prima (completamente gratuita) fornisce ruota per ruota, per ogni capogioco, i numeri che si sono abbinati più o meno frequentemente, quelli che abbinati ad esso compongono gli ambi più ritardati e i numeri spia (chiamati post-simpatici e post-antipatici); la seconda denominata Dettagli sul Capoglioco consente di conoscere in ordine di ritardo e di frequenza decrescente gli ambi composti dal Capoglioco e aggiunge il legame Naturale per comporre gli ambi con i numeri la cui posizione di ritardo ha fornito il maggior ritardo. Sempre in quest'ultimo è possibile stampare la schedina.

Calcolo delle vincite al Lotto

Calcolo delle vincite Lotto

Questa sezione (senza limitazioni per la versione gratuita) consente di calcolare le vincite conseguite al Lotto.

Impostando le ruote, la quantità di numeri in gioco e la quantità di numeri usciti è possibile conoscere istantaneamente quanto vinto in funzione delle quote puntate.

Ovviamente vengono prese in considerazione anche eventuali vincite multiple al netto del 6%.

Progressioni

Progressioni del Programma Lotto

Le progressioni economiche hanno lo scopo di determinare a priori una piano di spesa sulla base di una durata massima e dell'utile che si vuole conseguire. L'implentazione delle progressioni in questo programma non necessita di stabilire un capitale massimo.

È inoltre possibile stabilire un periodo di recupero in cui si rinuncia all'utile dichiarato al fine di recuperare le spese sostenute durante le messa in gioco della previsione Lotto. L'utilità di questo sistema consente un prolungamento di gioco e conseguentemente un aumento della probabilità di vincita.

Sistemistica

Sistemi Lotto

I sistemi di riduzione ortogonale, prima dell'uscita di CompLotto erano tutti basati su una matrice, ovvero creati ad hoc per una quantità di numeri e di gruppi predefinita. Gli utenti quindi erano costretti a selezionare prima il tipo di sistema tra quelli esistenti (ad esempio 15 numeri in terzina a garanzia dell'ambo) e solo successivamente si procedeva all'inserimento dei numeri.

CompLotto, sin dalla prima versione, ha introdotto il concetto di sistemi senza matrice semplificando lato utente l'uso delle riduzioni ortogonali. Infatti, basta selezionare direttamente i numeri in gioco, la garanzia che si vuole ottenere (es, Ambo con 2 numeri o con 3 numeri), la quantità di numeri di ogni serie e il programma Lotto farà il resto.

Per merito del sistema senza matrice è stato possibile introdurre i condizionamenti per mezzo di filtri personalizzati, filtri statici e filtri dinamici (basati sul ritardo e sul posizionamento dei numeri nel tabellone analitico).

La sezione spoglio completa la parte dedicata alla sistemistica.

I sistemi integrali, condizionati e le riduzioni sono usabili solo attraverso il modulo a pagamento denominato Sistemistica.

Massimi Ritardi per Estratto ed Ambo

Massimi ritardi al Lotto

Sono rari i programmi Lotto in grado di calcolare ad esempio la decina o la quindicina più ritardata in assoluto tra le 11 ruote del Lotto, solo uno, CompLotto 5, riesce ad ottenere queste informazioni quasi istantaneamente. Ad esempio per conoscere la decina in assoluto più ritardata per ambo nel gioco del Lotto occorre selezionarne una su circa 16.400.000.000.000.000 decine esistenti. Il tutto avviene in meno di un secondo anche con un computer di media potenza.

L'analisi dei massimi ritardo al Lotto è una branca della lottologia ancora poco esplorata in parte a causa della enorme mole di calcolo necessaria per ottenere tali informazioni e in parte per l'assenza di strumenti adeguati (a tal proposito si legga l'articolo sui massimi ritardi).

CompLotto fornisce opzionalmente la possibilità di ottenere anche il ritardo relativo (comparato) della serie che si sta cercando. Inoltre, attraverso i filtri statici è possibile ampliare la ricerca di queste formazioni.

Massime Frequenze per Estratto ed Ambo

Massime frequenze al Lotto

L'equivalente dei massimi ritardi applicato alle frequenze. In questa sezione del programma Lotto è possibile conoscere ad esempio la cinquina che ha prodotto il maggior numero di ambi nell'ultimo anno. La data di partenza è comunque selezionabile a piacere.

La velocità di calcolo ha subito una forte accellerazione dalla versione 4.1 e, seppure non raggiunge quella dei massimi ritardi, CompLotto 5 si attesta tra i software più veloci anche per questo tipo di calcolo.

La possibilità di utilizzare i filtri statici completa la sezione di ricerca delle frequenze per estratto ed ambo.

Sincroni Lotto

Sincroni Lotto

Accennati implicitamente da Samaritani nei suoi calcoli e ampliati e diffusi da Leontino Gorgia, sono tutt'oggi un capitolo importante della lottologia moderna.

I sincroni sono quei numeri che hanno lo stesso ritardo e sono identificabili nel tabellone analitico dei 90 numeri come numeri posti nella stessa riga (denominato livello all'interno di una ruota.

Ai sincroni classici ovvero, i sincroni di livello, sono stati poi aggiunti i sincroni continui (cioé con ritardo consecutivo) e tra questi in particolare, distinguiamo i sincroni determinati (posizionati verticalmente nel tabellone analitico) e i sincroni diagonali (posizionati diagonalmente).

Complotto fornisce per queste tre tipologia di sincroni una tabella completa ed evidenzia le migliori previsioni associando automaticamente un "voto" determinato su base statistica, su ogni parametro elaborato (ritardo cronologico, ritardo di livello, ritardo relativo di livello e rapporti RRL/RC).

La versione gratuita consente l'elaborazione dei 2 sincroni di livello con il calcolo del solo ritardo cronologico; con il modulo extra Sincroni è possibile ottenere i risultati completi (RL, RRL, RRL/RC), anche per gli altri tipi e per quantità da 1 a 4 (sincroni di livello) o da 2 a 5 (sincroni determinati e diagonali).

Ciclicità dell'estratto

Ciclicità dell'estratto

La Ciclicità dell'estratto è un'alternativa del gioco del numero più ritardato del Lotto ed ha la peculiarità di essere giocato solo in determinati periodi di tempo, oltre il quale anche in caso di non uscita deve essere sospeso.

La ciclicità si ottiene calcolando quante volte un numero ha superato il suo ritardo naturale (18 estrazioni) o un valore scelto dall'utente (quest'ultima opzione solo attraverso il modulo "Base").

Più volte avrà superato il ritardo naturale e migliore sarà la sua valuzione. Per avere un confronto con il ritardo di un numero si può moltiplicare il numero di cicli per il ritardo naturale ed aggiungere il ritardo attuale. Ad esempio se il ritardo attuale è di 10 estrazioni, i cicli sono 8, il suo ritardo equivalente sarà 18*8+10=154 estrazioni.

Con l'opzione del modulo Base è anche possibile conoscere il numero massimo di cicli nella storia del Lotto.