Articoli

Il Software Lotto per windows, mac, android e iOS
di Tufano Pasquale

Software online per il 10elotto con estrazione ogni 5 minuti e serale, lotto italiano e superenalotto. La potenza del PC e la flessibilità del web diventano una cosa sola.

Tutto ebbe inizio nel 1997 quando, a nome della TiP Software, si è iniziato a vendere il software Complotto: un software a 32bit per Windows 95. All'epoca i software per il gioco del Lotto erano soprattutto per il primordiale MS-DOS, a linea di comando. Oggi CompLotto si è evoluto ed è ancora in vendita in quanto, seppure imitato in alcune parti, non è stato mai eguagliato, specialmente per la sua potenza di calcolo (vedi ad esempio i massimi ritardi).  Non fu venduto per un decennio ma furono i clienti stessi a richiederlo in massa. Dal successo di CompLotto nacquero i software Smart 10elotto 5 minuti e Smart 10elotto.

Dal 1997 ad oggi, il mondo informatico è cambiato radicalmente: il dominio di Windows su altri sistemi operativi si è ridotto notevolmente (si pensi all'OSX del MAC e a Linux) ma soprattutto esistono una varietà di dispositivi fissi e mobili che non hanno precedenti come ad esempio gli smartphone, i tablet e gli smart tv. Quante volte abbiamo desiderato che un app del nostro PC fosse disponibile anche per il tablet o per lo smartphone? In ambito lottologico poi, diventa quasi una necessità disporre di un software per dispositivi mobili in quanto lotterie tipo il 10elotto con estrazioni ogni 5 minuti, qualora si volesse effettuare una puntata, si hanno pochissimi minuti a disposizione per uscire di casa e andarla a giocare. Sì, è vero, si può giocare anche online ma solo la sera/notte.

Pensiamo inoltre alle difficoltà che in genere si possono incontrare con il software tradizionale, specialmente se non si è esperti. Ne elenchiamo alcuni:

  • Problemi con l'installazione o la riformattazione del PC
  • Problemi di aggiornamento
  • Problemi con la perdita di dati causato da virus o danni accidentali
  • Problemi con i permessi dell'utente che usa il PC
  • Problemi di antivirus che bloccano l'aggiornamento delle estrazioni
  • Problemi nel condividere i dati del software installato sia a casa che in ufficio
  • Problemi con le persone che non usano abitualmente Windows (non esistono software validi per MAC, Linux, Android, iOS,ecc.)

Tutti questi problemi semplicemente non esistono nel nuovo servizio offerto da Lottologia.com il quale fornisce funzionalità in buona parte già presenti in software come Smart 10elotto 5 minuti e Smart 10elotto e ne aggiunge di nuove come ad esempio il Portafoglio Virtuale.

La vera novità però è che si offre la potenza di un PC all'interno di un servizio web, quindi chiunque dispone di un browser moderno potrà accedere alle nuove funzioni di Lottologia.com. Inoltre la nuova grafica si adatta automaticamente allo schermo: dallo smartphone allo smart TV.

I benefici sono anche di natura economica dato che non ci sono costi iniziali da supportare come l'acquisto del software e con pochissimi euro al mese si accedono a tutte le lotterie disponibili e all'ultima versione.